a cura della Redazione di Stilemaschile
Vitale Barberis Canonico è il lanificio simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nel settore di tessuti da abbigliamento.
Da oltre 350 anni nello storico stabilimento di Pratrivero, sulle Prealpi biellesi, cuore della produzione tessile e dove scorrono le migliori acque per la lavorazione delle lane pregiate, si realizzano tutte le fasi della manifattura laniera. Da qui nascono i tessuti per i più celebri confezionisti e per la sartoria maschile, da A.Caraceni e Panico, dai sarti di Savile Row a tutti gli altri maestri dell’arte sartoriale presenti nel mondo.
Il primo documento che attesta l’attività laniera svolta dalla famiglia risale al 1663 ma è dal 1936 che l’Azienda diventa Vitale Barberis Canonico, trasformandosi poi nel 1971 in una SPA.
Negli anni Vitale Barberis Canonico ha sempre registrato un trend positivo: nel 2015 la produzione ha raggiunto i 9 milioni di metri c.ca, e il fatturato è salito a 137
milioni di Euro (rispetto ai 116 milioni del 2014). Con oltre 400 addetti, 40 agenti nel mondo, due stabilimenti nel biellese all’avanguardia per tecnologia e metodi gestionali, si pone tra le prime aziende al mondo nella produzione di lane pregiate sia in termine di valore che di quantità e la principale esportatrice a livello globale.
L’azienda ha fatto della politica dell’export uno dei principali punti di forza: oggi vende in ogni continente esportando oltre l’80% della produzione in 90 Paesi. La produzione, inoltre, è realizzata in Italia al 100%: l’azienda investe fortemente nel proprio paese in un periodo in cui l’industria laniera italiana mostra scarse prospettive. Vitale Barberis Canonico utilizza macchinari e tecnologie altamente innovative che richiedono forti investimenti in ricerca e sviluppo.
Il massimo rispetto dell’ambiente e della salute dei dipendenti sono garantiti dall’adozione di misure ecosostenibili rigorose e numerosi sono i riconoscimenti conseguiti in questo ambito. Altro punto di eccellenza è la selezione delle migliori materie prime al mondo, tra le quali le Saxon Merinos, le più pregiate, provenienti dall’Australia. Ogni anno il lanificio lavora circa 2 milioni di kg di lana sucida l’anno, con una finezza media di 17,5 micron circa.
L’Azienda, sinonimo a livello mondiale di eccellenza nella qualità della lana, nella finezza dei filati, nella raffinatezza ed eleganza dei disegni e colori, nella piacevolezza e comfort della vestibilità è leader nel campo delle lane superfini in quanto è il principale produttore in quantità e il maggior esportatore.
L’offerta, che si caratterizza per uno stile sobrio, elegante, di massima qualità, si rivolge sempre più a un consumatore giovane e contemporaneo che vuol mantenere la sua eleganza in armonia con uno stile di vita dinamico e all’avanguardia. Anche grazie alla nuova generazione al timone dell’azienda l’offerta è stata ampliata con l’introduzione di nuovi tessuti realizzati in mischie naturali e innovative.
Maggiori info sul sito ufficiale: vitalebarberiscanonico.it