a cura della Redazione di Stilemaschile
La storia di Velier è caratterizzata da viaggi, esplorazioni e scoperte.
L’avanguardia e l’autenticità sono il “fil rouge” verso un unico scopo: versare nei bicchieri degli appassionati liquori, distillati e vini che contengono i marchi del produttore e del terroir. Piantagioni perdute, vigneti non trattati e distillerie artigianali: da qui è partita una nuova rivoluzione, un nuovo modo di approcciarsi al bicchiere garantito da qualità, passione, convivialità e piacere. Ricerca, Esplorazione, Design e Piacere nel mondo del Vino, dello Spirito e del Cibo.
1947-1983
Velier è una piccola azienda tradizionale di importazione di vini e liquori fondata a Genova.
1983
Luca Gargano acquisisce una quota della società. Luca è stato Direttore Marketing di Spirit S.p.a., la più importante società di importazione italiana (Ballantines, Cointreau, Martell, Beefeater) in giovanissima età.
1985
Velier si concentra sull’importazione dei migliori liquori da vendere ai migliori ristoranti ed enoteche e sviluppa l’immagine e la distribuzione per Champagne Billecart – Salmon
1988
Velier è la prima azienda italiana ad importare vini del nuovo mondo da Cile, Argentina, California, Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa.
1991
Velier crea per la prima volta in Italia una gamma di prodotti che copre i Distillati Bianchi dell’America Latina (Cachaça, Mezcal, Pisco) da commercializzare in caffè e ristoranti etnici di tendenza.
1992
Velier inizia a sviluppare co-imbottigliamenti con i principali produttori di single malt e rhum.
1994
Velier avvia la Movida del Rum in Italia importando rhum caraibici come Matusalem, Brugal, Cacique.
1996
Velier inizia ad imbottigliare l’originale Demerara, questa gamma sarà un punto di riferimento per i collezionisti.
1999
Velier diventa anche il primo agente indipendente per sigari cubani per il mercato italiano.
2002
Velier inizia a importare assenzio, dopo un duro litigio con il governo italiano per quanto riguarda la ricezione della legge dell’UE.
2003
Velier lancia la “Triple A”, il primo protocollo al mondo riguardante i vini naturali. Da questo momento Velier inizia a distribuire solo vini Triple A.
2004
A dicembre, durante un viaggio a Trinidad, Luca scopre inaspettatamente un immenso stock di rum Caroni che decide di imbottigliare a piena prova. Nasce caroni mania.
2006
Il progetto di creare il miglior rhum agricole del mondo: dopo un viaggio a Marie-Galante, Luca e Gianni Capovilla lanciano la prima produzione di Rhum Rhum.
2009
Velier viene nominato importatore esclusivo per il Gruppo Edrington e William Grant & Sons
2011
Velier diventa importatore esclusivo per spi Grou
2012
Velier diventa importatore esclusivo di una selezione di marchi del gruppo Brown-Forman e della Sazerac Company. Luca lancia rum haitiani: il Clairin. Esce Gargano Classification, una nuova classificazione del rum basata sui vari metodi di distillazione.
2016
Velier firma una joint venture con la Maison the Whisky: LM&V, per distribuire i Marchi Più Recenti in tutto il mondo. Velier inizia la collaborazione con Richard Seale di Foursquare Distillery.
2017
Velier emette un mini bond per 6 milioni di euro in Borsa Italiana.
2018
La Distillerie de Portau- Prince apre le porte ad Haiti London Stock Exchange include Velier tra le 1.000 migliori aziende ispiratrici in Europa e le aziende in più rapida crescita e ad alto potenziale di crescita in Europa. Velier diventa distributore esclusivo di Hampden Estate.
2020
La nuova sede di Velier a Genova. La “villa”, costruita alla fine del 1500 e vicino a dove Garibaldi lasciò Genova per raggiungere la Sicilia, è l’ultima traccia di macchia mediterranea in città. Si chiama Villa Nuovo Paradisetto, per ricordare la nostra precedente sede, ma anche perché è un piccolo paradiso per lavorare e incontrare persone. Velier inizia la collaborazione con Campari e imbottiglia per la prima volta un Pure Single Rum di Appleton Estate.