Risale alla fine dell’anno 1919 l’apertura a Milano, in Corso Magenta, del primo negozio Lorenzi di coltelleria. Fondatori, i fratelli Olimpio e Giovanni, di origine trentina, che giovanissimi impararono il mestiere unendosi ai gruppi di arrotini che emigravano dalla Valle Rendena in cerca di lavoro e fortuna.
Sono passate tre generazioni e sempre un Lorenzi troverete al timone della bottega in Corso Magenta: è Andrea Lorenzi, fresco cinquantenne, che ha raccolto il timone dell’azienda di famiglia traghettandola nel terzo millennio.
Lo abbiamo incontrato a Milano, e ci ha rilasciato qualche dichiarazione su temi quali il passato, i clienti, i valori, il futuro di O.Lorenzi.
Ieri
Sono nato nel 1966, e con il superamento della soglia dei 50 anni ho anche festeggiato un altro compleanno, quello dei 30 anni di lavoro. In realtà ho iniziato a frequentare il negozio molto prima, dopo scuola, aiutando mio padre nei periodi dell’anno più intensi. Ma sono 3 decadi che vi lavoro full time.
Mio padre mi insegnò il modo di comportarmi dentro e fuori il negozio, riassumibile in due semplici parole: ordine e disciplina, che contemplava anche un rigoroso rispetto per il cliente, anche il più difficile, quello con le richieste apparentemente più strane.
Da allora le cose sono cambiate, eccome. Una volta c’era meno lavoro perché i clienti erano naturalmente di numero inferiore, senza gli strumenti che conosciamo oggi, come internet, ma anche senza la facilità di andare da una parte all’altra della città stessa. Era un’epoca totalmente differente. Un altro secolo, davvero.
Anche per quanto riguarda il ritmo, tutto era più fluido e rilassato. Richiesta e offerta vivevano parallele con continuità, senza accelerazioni improvvise. C’erano periodi dell’anno in cui il lavoro si intensificava e altri in cui ci si rilassava. Oggi nella stessa giornata ci sono così tanti cambi di ritmo… Devo dire che mi sono abituato a questo “andamento”, che anzi mi sollecita continuamente a dare sempre il meglio. Insomma: non ci si siede mai, metaforicamente e non.
Il grande cambiamento che ha portato il negozio di Corso Magenta a quello che è oggi inizia sostanzialmente negli ’60, con l’inserimento in catalogo dei primi accendini di lusso, come i Cartier, i Dunhill, che aprono le porte agli accessori da fumo. A seguire quelli sulla rasatura, accessori che sono tra i più venduti ancora oggi, e che vanno quindi ad aggiungersi al servizio di coltelleria, con cui l’attività nacque tanti anni fa. E da allora, con i nuovi prodotti, non ci siamo più fermati…
Continuando con il paragone con il passato, i servizi non sono più circoscritti alla vendita, ma anche all’assistenza. La differenza sostanziale tra la nostra attività e un’altra sta proprio nel rapporto con il cliente, che seguiamo anche dopo l’acquisto, pronti a far fronte ad ogni tipo di riparazione, aggiustamento, consiglio.
Ad esempio sulla personalizzazione, perché noi possiamo personalizzare davvero tutto; possiamo incidere con le iniziali, i loghi di aziende, gli stemmi nobiliari su qualsiasi cosa: oggetti in pelle, radica, acciaio, argento…
Consegna a domicilio, vendita online nel nostro sito www.o-lorenzi.it.
Presto, speriamo, compatibilmente con l’attività del negozio, pubblicheremo un catalogo cartaceo che offra l’intera amplissima offerta di prodotti e servizi che, anno dopo anno, possiamo garantire alla nostra clientela affezionata.
Ecco, una cosa che mi preme sottolineare è che i clienti tornano e ritornano volentieri da noi. Spesso si passano il testimone di generazione in generazione e rimangono fedeli al mondo Lorenzi. È una cosa, questa, di cui vado molto fiero.
Oggi
Coltelleria, posateria, articoli per fumatori, pennelli da barba, rasoi, creme da barba, profumeria, accendini, pipe e riparazioni. Il cliente puà scegliere tra un centinaio di Case, le più prestigiose nei loro rispettivi settori. Siamo piccoli come dimensioni, quindi, ma grandi come selezione di prodotti, i meglio per il meglio, i nostri clienti… Che oggi hanno una vastità di proposte tra cui scegliere inimmaginabile sino a qualche anno fa.
Internet è quindi fondamentale come volano alle attività del negozio. E naturalmente anche noi abbiamo un efficiente e-commerce in cui è possibile acquistare tutto quello che abbiamo in negozio, i migliori marchi in circolazione, sia di case storiche, italiane e inglesi soprattutto, che di piccoli artigiani i quali, come detto, realizzano pochi pezzi su richiesta o perfezionano, secondo la volontà del cliente, articoli già pronti.
Domani
Tra qualche anno spero di ampliare la metratura del negozio, rimasta quella originaria, e soprattutto spero di vedere al mio fianco i miei figli, ai quali auguro un futuro nel mondo della famiglia Lorenzi, quello della coltelleria e degli accessori maschili.