Oggi vi parlo di un box vintage con alcune particolarità molto interessanti: il Partagás Coronas Junior risalente al periodo Pre Castro.
Il Partagás Coronas Junior, vitola de galera Coronitas, con le misure 117 mm per 40 mm di cepo, è un sigaro che ancora oggi risulta essere in produzione, ma fino al 2002 era un machine-made.
Questo box contiene 10 tubos in alluminio. La particolarità presente su ogni tubos riguarda la chiusura del tappo, che ha un lembo da tirare, che funge anche da sigillo di ogni tubos.
Tempo fa la curiosità ha vinto e ho deciso di aprirne uno. Ne è valsa la pena perché il sigaro risulta in perfetto stato di conservazione dopo circa 70/80 anni.
Sotto l’anilla di Partagás è presente un sigillo fiscale che veniva posto su alcuni sigari nel periodo 1939 – 1976. I dettagli di questo sigillo fiscale li trovate sul mio sito, nella sezione del vintage.
Analizzando il retro del box, si nota il marchio a fuoco “MADE IN HAVANA – CUBA” che fa risalire il box al periodo compreso tra il 1920 ed il 1960.
Sempre sul fondo è presente l’indicazione “Clarissimo” che sta ad indicare la tonalità dei sigari presenti all’interno.
Questo box, facente parte della mia collezione privata, ha un ricco valore storico soprattutto per il sigillo fiscale posto sotto l’anilla del brand.