COMUNICATO STAMPA
A Roma, la prima edizione della Tweed Walk!
Roma, 9 marzo 2015 – Stilemaschile, il progetto editoriale dedicato allo stile e alla cultura maschili, presenta la Tweed Walk, una passeggiata per gentleman nel centro storico più bello del mondo, con la partecipazione di Acqua di Parma, Brooks Brothers, Savinelli, Ulturale, Villa Parens, Sartoria Gaetano Aloisio, Whisky & Co…
Il prossimo 14 marzo 2015, dalle ore 10.00, per la prima volta lo stile e l’eleganza maschili saranno un tutt’uno con le bellezze architettoniche della Città Eterna.
“Passeremo insieme un sabato mattina portando un po’ di stile per le magnifiche strade romane, da via di Porta Pinciana alla scalinata di Piazza di Spagna, da via Margutta a Piazza in Lucina” dichiara il direttore di Stilemaschile, Alfredo de Giglio. “La Tweed Walk si prefigge di promuove l’educazione e il buon gusto e il rispetto per il nostro patrimonio artistico, valori culturali (etici ed estetici al contempo) di cui si sente drammaticamente la mancanza”.
La Tweed Walk è una manifestazione organizzata in nome di valori classici quali l’eleganza e l’amicizia, per incontrarsi e incontrare aziende che condividono gli stessi obiettivi di Stilemaschile.
Alla Tweed Walk hanno aderito alcune delle realtà imprenditoriali più importanti, a livello nazionale e internazionale. Ognuna rappresenta lo stile ai massimi livelli, nel proprio specifico settore.
Ecco, nel dettaglio, le ‘tappe’ della Tweed Walk, con inizio alle ore 10.00:
1) Visiteremo in primis l’Atelier del sarto Gaetano Aloisio, Maestro riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, a Villa Malta, costruzione del 1700. Nella sua sartoria, dislocata su tre piani, parleremo di artigianato, stile e ‘su misura’.
2) Dopo aver percorso la scalinata più nota al mondo, quella di Piazza di Spagna, visiteremo la boutique Acqua di Parma, marchio italiano di grande prestigio internazionale. Qui affronteremo il tema della profumeria maschile e della rasatura, nella suggestiva barberia arredata in perfetto stile italiano.
3) Visiteremo allora il Club di Stilemaschile, la sede dell’omonimo progetto editoriale, all’interno dello showroom di Whisky & Co, il primo negozio completamente dedicato ai distillati di qualità.
Tutti i partecipanti verranno qui omaggiati di due regali artigianali e made in Italy, offerti da Savinelli (marchio di pipe con quasi due secoli di storia) e Ulturale cravatte, realtà affermata nel mondo serico maschile.
4) Ultima tappa di prestigio assoluto in questo piccolo itinerario romano il flagship store di Brooks Brothers, dal 1818 icona dell’abbigliamento internazionale, da poco aperto nella Capitale, che ospiterà una piccola conferenza sul Tweed (tenuta da Giancarlo Maresca, uno dei massimi esperti di eleganza classica maschile), tessuto cardine dell’abbigliamento maschile, al quale abbiamo dedicato l’intera manifestazione.
E brinderemo con il metodo classico di Villa Parens, nuova marchio creato da Giovanni Puiatti, uno dei nomi storici del vino italiano.
Al progetto ha aderito il Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte, associazione di gentiluomini che mira alla salvaguardia dei piaceri classici maschili.
Per la particolarità del progetto, che unisce storia e artigianato, architettura e ‘su misura’, stile ed eleganza, la Tweed Walk ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura.
La Tweed Walk è un evento totalmente gratuito.
Obbligo di prenotazione
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