Abbiamo ricevuto la seguente richiesta:
Leggendo questo post di un po’ di tempo fa dedicato agli abbinamenti, vorrei raccogliere le vostre opinioni sugli abbinamenti più opportuni per accompagnare un abito due pezzi in Solaro. Quale la camicia perfetta? E la cravatta? C’è poi una scarpa preferibile, nel modello e nel colore? La spunto nasce da un evento aziendale cui ho partecipato ad ottobre e in cui ho avvistato un signore (credo non italiano) con un magnifico solaro, di ottima fattura, ma abbinato ad una camicia in tessuto oxford di una tonalità di blu troppo scuro a mio giudizio, cravatta in seta rosso mattone stampata, e con ai piedi delle brogue nere. Soprattutto ques’ultimo punto mi ha lasciato alquanto perplesso. Cosa pensate a riguardo?
Il Solaro ha origini militari, si indossa di giorno, preferibilmente nelle mezze stagioni. La giacca deve avere solo mezza fodera. Già questo basterebbe a sancire l’incongruenza delle scarpe nere. Della camicia blu non ne parliamo. Il Solaro è luminosissimo e deve essere accoppiato ad elementi altrettanto brillanti. Di norma si vede in giro con camicia bianca, celeste chiara o a righe sottili rosse (che però secondo noi è ridondante).
Bello e per intenditori l’accoppiata con cravatta di lana pesante a motivi tartan.
Sta altresì benissimo con cravatta in maglia di seta o regimental sui toni dell’oro/verde/blu/rosso/bianco. Non ci convince la cravatta marrone.
Per le scarpe: marrone scurissimo (come Mariano Rubinacci) o sul bordeaux (come foto di gruppo). Sta bene anche con buck bianche o francesine scamosciate.
Come vede, caro lettore, il Solaro si presta a moltissimi abbinamenti, tutti dignitosi. Qualcuno lo esalterà da par suo, qualcun altro ne smorzerà la bellezza.
Ci vuole davvero del talento per umiliarlo. Questioni di gusti più che di grammatica.
Gli ultimi due ritagli sono stati presi dal sito del Cavalleresco Ordine delle Nove Porte.
Senza mettersi d’accordo, 4 uomini su 5 hanno scelto lo stesso colore per le scarpe. Nessuna nera.
Una foto scattata durante il 2 Incontro del Club di Stilemaschile. Di spalle, il Maestro Celentano. I due uomini di fronte indossano una cravatta con tono predominante rosso. A destra, è tartan in lana. A sinistra, seta jacquard.
Una piatta ma corretta interpretazione degli abbinamenti.