Una foto scattata prima del ricevimento serale per il matrimonio di William & Kate, come è oramai d’uso chiamare i due principi, come se fossero vicini di pianerottolo, rimarrà nella storia visiva di chi apprezza e studia l’eleganza maschile. E’ questa che proponiamo, divisa a metà nella sua parte più interessante. Seguirà naturalmente la versione integra.
Abbiamo messo al centro la figura del Principe Carlo, faro dell’eleganza maschile, e gli abbiamo legato intorno vari close-up di immagini degli ultimi 30 anni che lo ritraggono in dinner jacket. E’ una storia delle costanti, come si applica al metodo scientifico, e di piccole impercettibili variazioni sul tema.
Non staremo qui a misurare i centimetri o a lanciarci in esegesi finissime. Vi vogliamo solo sottoporre all’attenzione quegli elementi, ricercati e voluti, che determinano un uomo elegante. Noterete:
– una camicia mai del tutto bianca. Magari avorio o più giallognola (come la prima in basso a sinistra). Una scelta davvero sofisticata e unica, che dona all’insieme una eleganza più soffusa e vintage, meno strillata del bianco accecante;
– i paramani, nella stessa seta dei revers;
– pochette di seta stampata dai diversi colori e quasi mai bianca;
– la predilezione del doppiopetto come unico modello di giacca da indossare in ogni contesto, dall’informale al formale. L’unico petto singolo è nella foto centrale della colonna di destra, risalente al 1975.
Le foto laterali risalgono al (colonna di sinistra):
2011, 1980, 2006 e al (colonna di destra):
2007, 1975, 2011, 2003.