Delle lane 21 Micron avevamo già parlato alla loro presentazione, qualche anno fa.
Ci piacque molto questa frase, dalla presentazione di Vitale Barberis Canonico, esplicativa non solo della filosofia di questi tessuti ma di tutta l’azienda: “La tradizione che questi tessuti sono orgogliosi di rappresentare non è il cassetto delle cose vecchie, né la serra dove tutto cresce a comando, bensì il giardino dove le piante fioriscono ciascuna nella sua stagione. Tessuti da sartoria, che mettono il sapere e la fantasia di una casa centenaria al servizio di chi ama vestire”.
E ancora: “Nel mondo della moda e dello stile maschile molti considerano i numeri più eloquenti della qualità e anche i tessuti hanno cominciato a correre dietro alle cifre, cercando di salire in classifica vantando un “Super” più grande degli altri. Con le lane 21 micron Vitale Barberis Canonico va controtendenza e vuole rimettere al centro i valori, invece dell’immagine”.
A distanza di qualche anno la famiglia dei 21 Micron è cresciuta ancora di più. E approssimandoci all’inverno vogliamo offrirvi qualche suggerimento per i vostri bisogni sartoriali.
Prima di lasciarvi ai tessuti, vi diciamo che un tessuto Super 120’s equivale a poco più di 17 micron, un Super 200’3 invece a poco più di 13. Questo per comprendere la scelta di campo – molto maschile – di Vitale Barberis Canonico.
Un filato dal piglio deciso, composto da ben sei capi ritorti insieme, muove la superficie del tessuto donando tridimensionalità. Pensato per conoscitori, il Six-Ply è l’espressione massima della sartorialità che si unisce a performance di ingualcibilità estreme. Presentato in una gamma di varianti rigorosamente unite, dal colore pieno o ad effetto mouliné, trova la sua applicazione ideale in blazer e abiti dallo stile unico.
Covert è un tessuto di origine militare in twill pettinato, dal peso invernale e mano rasata, compatta. Si riconosce dalla costina ben visibile, dalla diagonale verticale. Il tipo di armatura e il forte contrasto dei filati gli donano un aspetto rustico e vivace. Il tono country lo avvicina al cavalry twill, da cui si distingue per l’effetto cromatico e per la diagonale singola e non duplice. È adatto ad abiti sportivi, pantaloni e cappotti eleganti e senza tempo. Qui rappresentato nel colore tradizionale ma disponibile anche in verde oliva, marrone, fulvo o grigio.
Tessuto da abito in spina effetto iridescente, sempre elegante nel classico beige cangiante al rosso oppure in uno dei nuovi colori presentati, fra toni naturali e varianti più eccentriche come il viola, il terra di Siena e il verde.
L’iconica flanella pettinata di Vitale Barberis Canonico, must have della stagione invernale, viene ora reinterpretata nella speciale lana 21 Micron, con un filato mouliné che esalta la tridimensionalità. Per un connubio unico di eleganza e performance di ingualcibilità e resistenza.
Il Superbio è tradizionale a partire dall’armatura, una batavia, che favorisce il drappeggio e la morbidezza. Il Superbio è ispirato alla serenità di un mondo classico, in cui ogni cosa ha un sapore, un posto, un tempo. La tradizione che è orgoglioso di rappresentare non è il cassetto delle cose vecchie, né la serra dove tutto cresce a comando, bensì il giardino dove le piante fioriscono ciascuna nella sua stagione. Il suo ambiente è l’inverno, quando il confortevole peso, la sobrietà dei colori e il rigore dei disegni sono in armonia col grande riposo della natura. Un tessuto da sartoria, che mette il sapere e la fantasia di una casa centenaria al servizio di chi ama vestire.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di Vitale Barberis Canonico, collezione 21 Micron.
Foto e testi descrittivi dei tessuti sono presi da sito di Vitale Barberis Canonico.