Michael George Charles Franklin Windsor, più noto come Michael duca di Kent, è riconosciuto come uno degli uomini più eleganti in circolazione. La fama si deve soprattutto alle sue stravaganze. All’interno della famiglia reale inglese è l’unico a portare la barba ed è il solo ad indossare le kipper ties, i cravattoni in voga tra gli anni 60 e i 70. Discutibili, Michael di Kent è davvero l’unico al mondo che se le può permettere senza essere tacciato di ineleganza. Anzi, come sempre l’eleganza è la somma e l’equilibrio di più fattori, in cui la statura dell’uomo è alla base della piramida estetica.
In queste due foto, il principe indossa un blazer doppiopetto con bottoni d’oro. Ineccepibile. L’unico appunto si può fare al giromanica del secondo. Troppo basso, denota una realizzazione recente, quando i sarti per risparmiare tempo (anche grazie all’uso di macchine confezionatrici) uniformano il più possibile alcune le fasi di lavorazione, tra le quali il taglio dell’attaccatura della manica.
Il Commodoro onorario della Royal Naval Reserve indossa questo cappotto militare, dai bellissimi revers obliqui discendenti, con grande naturalezza, e senza rinunciare al cravattone nero.