Questa pubblicità su carta di una notissima marca di profumeria maschile italiana ci ha colpito. Perché non è destinata ai giovani ma ad un pubblico più maturo e sofisticato. La colonia reclamizzata, infatti, non è per ragazzi ma tende a rievocare un tempo più elegante e consapevole. A darci questa impressione sono i tessuti ed i colori adottati.
La giacca non solo è marrone (tessuto poco à la page), ma è in occhio di pernice (o bird’s eye), uno dei più particolari e meno alla moda che ci sia in giro. Un tessuto ‘vecchio’, abbiamo sentito dire più volte, perché coniugato in tonalità cupe come il grigio e appunto il marrone.
L’occhio di pernice, come l’ha definito Giancarlo Maresca nella sua guida sui tessuti (www.noveporte.it), è “Ineccepibile, taciturno. Per chi ha scelto di non farsi notare”.
Ecco perché apprezziamo il fatto che sia oggetto di una campagna pubblicitaria di larga diffusione. Sempre sullo stesso sito, troviamo la definizione tecnica: un tessuto di lana pettinata battuto con un’armatura che crei piccole dentellature suggerenti l’occhio di un uccello; solitamente l’armatura è costituita da due fili chiari e due fili scuri.
La camicia, a giro inglese o nido d’ape, senza cravatta replica la tridimensionalità della giacca lasciandoci immaginare che ad indossare tutto questo (ed anche un bel fazzoletto di lino) non sia un giovane jeans e sneakers ma un uomo maturo che ama le cose di qualità e soprattutto sa vestire, non lasciandosi spaventare da ciò che, per altri, sarebbe impensabile da indossare per la bella stagione.
Complimenti quindi all’agenzia che ha creato questo advertising.