Cos’è un patrimonio? La parola deriva da due termini, pater=padre e munus = dovere; quindi letteralmente il patrimonio è il “dovere del padre” e per estensione rappresenta tutte le cose che appartengono al padre e che vengono quindi lasciate ai figli. I quali, a loro volta, hanno l’obbligo di preservarle, perpetuarle e trasmetterle alle generazioni successive. Questo passaggio sta alla base della tradizione, della storia, dell’umanità. Se non ci fosse questa catena tra generazione e generazione, non ci sarebbe progresso. Per tutti noi, quindi, è bene sapere da dove veniamo, quali sono le nostre radici. Solo così si possono curare e rafforzare, aggiornandole secondo il diverso sentire delle diverse epoche.
Per chi opera nel mondo dell’artigianato, e dell’eleganza maschile, come nel nostro caso, è un processo fondamentale.
Forse per questo motivo Marinella ha deciso di chiamare Heritage (eredità ma soprattutto patrimonio, appunto) la nuova collezione destinata all’e-commerce, come a dire il classico spiegato alle nuove generazioni. Reale e virtuale dello stile.
«La nuova linea Heritage è la sintesi della nostra storia, la nostra filosofia, le stampe che ci hanno accompagnato in 106 anni di attività. È una ricerca di antichi disegni, le icone che sono state il cuore del nostro stile – spiega Maurizio Marinella, Amministratore Delegato. Il progetto si divide in due parti, Heritage e Heritage Rétro, caratterizzata da disegni più scuri e polverosi, quasi camosciati, che si adatteranno perfettamente anche alle giacche fantasia più difficili. Per certi versi, queste cravatte possono sostituire le vecchie cravatte di lana. Con queste linee offriamo un complemento a quelle giacche un po’ difficili che ogni tanto ci capitano».
«Spesso mi chiedono come faccia E. Marinella a essere innovativo – puntualizza Alessandro Marinella, quarta generazione dell’azienda. Sicuramente grazie allo studio sempre attento di nuovi disegni e delle tecniche di lavorazione. Una di queste è il finissaggio. Siamo riusciti con la collezione Heritage a riprendere uno dei finissaggi più iconici del passato, simile al madder, che garantisce alla seta un tocco molto più morbido rispetto alle tecniche attuali».
La Collezione Heritage è da intendersi come un omaggio allo stile del passato, immerso nello spirito del presente. Ventitré fantasie suddivise in due linee costituiscono le linee Heritage e Heritage rétro. La prima propone disegni grandi con colori brillanti, la seconda ci riporta ai tessuti madder, in un equilibrio di toni tenui e sfumature calde. Morbide e flessuose, quasi vellutate al tatto, tutte le cravatte Heritage hanno una dimensione standard di 8,5 cm x 148 cm, ma come da tradizione possono essere realizzate su misura in base alle richieste del cliente.
Per le cravatte Heritage, quindi, consultate il sito www.emarinella.com. E ricordate che costituiscono una collezione limitata, quindi…