Realizzare un giromanica largo è molto più semplice e veloce, giacché c’è meno personalizzazione sul cliente e necessita di minori capacità tecniche. Inoltre, è una delle cose esteticamente più fastidiose da guardare, come abbiamo segnalato qui. Questo avviene perché la ‘tromba’ della manica è troppo ampia in senso verticale (ascella-spalla), a forma di fagiolo, e non omogenea (circolare) come avviene per la manica a camicia, ad esempio, in cui tutta l’ ‘abbondanza’ viene distribuita sull’intera circonferenza per creare quelle famose piegoline che tanto piacciono di questi tempi.
Il giromanica largo, contrariamente a quanto affermano in molti, non è più confortevole, anzi, ma solo più facile, ribadiamo. Ed infatti è prerogativa di tutta la confezione.
Purtroppo è diventato una costante nella sartoria anglosassone e anche giganti dell’eleganza come il Principe Carlo devono adeguarsi a questa carenza tecnica.
Al contrario, le migliori sartorie napoletane sono ancora in grado di consegnare al cliente maniche scattanti e aderenti, che poi sino a qualche decennio fa era una costante internazionale, come si vede sotto.