“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, scriveva Ungaretti. In questo periodo di precarietà, sappiamo di certo che passeremo molto tempo a casa. Senza aspettare per forza le festività natalizie. Quindi meglio dotarsi, prima possibile, di tutti quei beni di conforto che connotano un gentiluomo. Libri, sigari, tabacchi, vinili, e perché no, forse è ora di provare qualche nuova pipa, naturalmente Savinelli.
Ecco le novità che sin d’ora sono disponibili.
La pipa Saint Nicholas è oramai entrata a far parte della tradizione Savinelli.
Nel 2020, giunta ormai alla ottava edizione, è diventata per molti una pipa da collezionare. Una pipa che tutti possono avere e fumare, un’ottima compagna per i giorni di festività e non solo.
Il leitmotiv delle pipe St Nicholas è il colore rosso del Natale, proposto talvolta sul bocchino, talvolta nella veretta e spesso abbinato ad altri elementi (quali il color argento, il verde, l’oro) che rievochino l’atmosfera natalizia.
La St. Nicholas è sempre rusticata, ma nel corso degli anni è stata proposta in colorazioni diverse, addirittura in verde nella versione del 2016. Si tratta di pipe molto leggere, con bocchino in metacrilato nero o colorato.
Quest’anno è caratterizzata da una finitura rusticata marrone, mentre il bocchino è in metacrilato bianco madreperlato, decorato con due verette dorate che rinchiudono una vera in metacrilato color rosso “Natale”.
I modelli St. Nicholas sono 6 e comprendono alcune tra le shapes della Casa più amate ed apprezzate dai fumatori di tutto il mondo: 106, 311 KS, 315 KS, 320 KS, 606 KS e 626.
Disponibili come di consueto in foro 6mm e 9mm.
La Christmas, altra special edition dedicata al Natale, è invece una pipa a tiratura limitata. Quest’anno infatti ne sono stati realizzati solo 29 pezzi, tutti numerati.
La Christmas 2020 è proposta in un modello unico, per l’esattezza una shape curva 606 King Size, appartenente allo stile Billiard. Il finissaggio è liscio naturale, per una pipa dall’alto livello qualitativo della radica, con un bocchino in metacrilato nero.
Una pipa classica ed elegante, impreziosita da una vera in argento dal design esclusivo che ricorda la pelle squamata di un serpente, forgiata a mano ed applicata manualmente su ogni pipa.
L’effetto particolare visibile sulla veretta è ottenuto grazie alla combinazione dell’argento opaco alternato con delle striature annerite, per creare contrasto.