Per una azienda, grande e piccola che sia, è importante avere una coerenza, di prodotto e di filosofia. Ugo Cilento lo sa. Da molti anni le sue realizzazioni non sono solo oggetti artigianali ma simboli, che servono per portare l’attenzione sulla storia, sull’arte, sulla cultura in senso lato del nostro Paese, da Napoli a Milano. Ecco due ulteriori esempi di questa condotta.
La cravatta ufficiale Cilento ad Alberto Angela per i 799 anni dell’Università Federico II
L’Università degli studi di Napoli Federico II ha festeggiato i 799 anni dalla fondazione con il conferimento della Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata ad Alberto Angela. Ugo Cilento, ottava generazione della Maison Cilento ha consegnato ad Alberto Angela la cravatta ufficiale dell’Università Federico II realizzata proprio per celebrarne la storia. Si tratta di una cravatta sette pieghe in pura seta, come sempre realizzata a mano con il logo della Federico II in colore ocra. Ne esistono due versioni, una su sfondo blu navy e una di colore bordeaux. “Una grande soddisfazione per la nostra Maison poter rappresentare la città e i saperi della città attraverso le nostre cravatte. Un grande onore poterla consegnare in occasione dei festeggiamenti ad un protagonista assoluto della cultura e amante di Napoli come Alberto Angela”. Lo ha dichiarato Ugo Cilento a margine dei festeggiamenti dell’università fondata da Federico II nel 1224 che si prepara alle celebrazioni per gli otto secoli nel prossimo anno.
NapoliModaDesign2023
Ugo Cilento ha ricevuto il premio NapoliModaDesign2023, in occasione della serata inaugurale dell’evento omonimo che si è tenuto a Napoli presso la sede istituzionale del Castel Nuovo “Maschio Angioino”.
Giunto alla sua decima edizione, NapoliModaDesign è divenuto un momento di confronto e di cultura del settore moda, design e food design.
Il Sindaco Gaetano Manfredi ha conferito a Ugo Cilento a nome della Città di Napoli questo riconoscimento per “l’immensa professionalità, creatività, naturalezza e sensibilità con cui il dott. Cilento rappresenta la nostra città nel mondo”.
“È per me un onore ricevere questo Premio, sono lieto di vedere riconosciuto il mio impegno nel portare avanti la tradizione sartoriale bicentenaria della mia famiglia, consapevole del ruolo imprescindibile dell’artigianalità e del savoir-faire come parte del patrimonio culturale italiano”, ha dichiarato Ugo Cilento.