Dell’Accademia Nazionale dei Sartori sapete oramai tante cose. Ma da chi è composta oggi l’Accademia? Sono oltre 110 le sartorie accademiche, tra senior e junior, tra uomo e donna. Una rappresentanza dell’arte sartoriale italiana, da nord a sud. Tanti i nomi conosciuti anche a livello internazionale. Desideriamo presentarvene alcuni, in brevissimi ritratti. Naturalmente in questa sede parleremo solo dei sarti da uomo. Ma per conoscerli tutti vi invitiamo a visitare i social ufficiali dell’Accademia.
Anche lui inizia giovanissimo come apprendista prima di frequentare accreditati corsi di specializzazione sartoriale. Nel 1990 inaugura la sua sartoria a Cagliari e nel 1998 è il primo maestro sardo a conquistare le Forbici d’oro. Numerose le manifestazioni che lo vedono protagonista, solo o con l’Accademia. Da anni insegna anche l’arte del su misura in vari istituti dell’isola.
La Sartoria Cervoni inizia la sua attività alla fine degli anni ’40. Fondata dal padre di Roberto Cervoni, che a tutt’oggi guida con capacità tecnica e sguardo rivolto al classico questa realtà artigianale italiana. Si trova a Boville Ernica, in provincia di Frosinone. Nella sua lunga carriera, il Maestro Cervoni ha collaborato con nomi importanti dello stile maschile come Caraceni e Battistoni.
Francesco Servidio
Primo Maestro calabrese a conquistare le prestigiose Forbici d’Oro, 2010. Giovanissimo, viene instradato all’arte sartoriale dalla madre e inizia un lungo percorso di formazione e di crescita. Lavora per note sartorie regionali e frequenta alcune scuole professionali. Un percorso guidato dalla grande passione e dalla voglia costante di migliorarsi. Parallelamente, cerca di trasmettere i valori sartoriali alle giovani leve.
Silvano Stevanella con la sua Sartoria Uomo Padova interpreta da 40 anni la tradizione sartoriale italiana. Lo stile classico viene di volta in volta reinterpretato con dettagli unici e caratterizzanti, grazie all’esperienza e all’estro del Maestro.
Dal 1970, l’arte sartoriale nel cuore di Palermo. Carmelo e Mauro, padre e figlio, perpetuano i più alti valori sartoriali italiani. Stile mediterraneo con influenze british. La collaborazione tra padre e figlio permette di avere ben saldi i principi classici ma con uno sguardo al futuro.