La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di visitare una realtà formativa che da poco ha visto la sua riapertura: parliamo della scuola di formazione sartoriale Nazareno Fonticoli. Per chi non lo sapesse, Nazareno Fonticoli, insieme al suo socio Gaetano Savini, fu il fondatore della Maison Brioni (1945), che molti ricordano per aver vestito, in più di un film, James Bond, 007.
La Scuola di Alta Sartoria Nazareno Fonticoli, questa la denominazione esatta, nata nel 1985, dopo un periodo di pausa è tornata da settembre 2024 a formare i maestri artigiani del futuro.
La sede è in un palazzo d’epoca, completamente restaurato, nel centro della cittadina di Penne, che da sempre ospita anche gli stabilimenti dell’azienda.
Il corso biennale accoglie 16 ragazzi che saranno pronti ad essere inseriti nel mondo del lavoro, sia sartoriale che industriale. Questa è infatti la caratteristica del corso: far crescere i futuri maestri sarti, responsabili di sezione, responsabili di reparto, sarti modellisti e sarti itineranti. Ogni ragazzo sceglierà il ruolo che più si adatta alle proprie capacità e volontà.
Nella visita, eravamo in compagnia del Presidente dell’Intergruppo Parlamentare sulla Conservazione della Sartoria Tradizionale Italiana, Domenico Furgiuele, e del responsabile del comitato di esperti, Mirko Tondi.
A illustrarci l’attività di Brioni, Alessandro Paparelli, Chief People Officer, e Emidio Fonticoli, Presidente della Fondazione Brioni.
Questo incontro è stato propedeutico all’organizzazione di un convegno incentrato proprio sulla formazione sartoriale rivolta ai giovani, che si svolgerà a Roma, il prossimo 22 gennaio 2024, e di cui vi parleremo in seguito.