Cari lettori, da oggi vorrei iniziare una nuova rubrica dedicata a produzioni speciali, vintage ed esclusive, analizzando in modo dettagliato tutte le informazioni reperibili.
Oggi vi presento di un box vintage de La Flor de Cano Preferidos, elaborado para Koospol.
Il Preferidos de La Flor de Cano, vitola de galera Vegueritos Mano con le misure 127 mm per 37 di cepo è un sigaro che risulta discontinuato da Habanos S.A. nel 2002.
Salta subito all’occhio “Elaborado para Koospol”. Koospol era un’azienda di import/export con sede nella ex Cecoslovacchia.
Il sigillo di garanzia sul box è quello in uso dal 1962 e il marchio a fuoco presente sul fondo lo colloca più precisamente tra il 1962 e il 1969. Vi sono inoltre timbri non facili da trovare sui box di quell’epoca.
Il primo è 30/969; molto raro da trovare delle date così dettagliate prima del 1985. Ovviamente non ci sono riscontri ufficiali per questo timbro e quindi posso solo formulare due ipotesi; la prima è che il box risalga al 30 settembre del 1969, la seconda è collocarlo alla 30° settimana del 1969.
Gli altri timbri sono: REVISADO – FUMIGADO – CLARO. A quell’epoca era normale porre il timbro che indicava la tonalità dei sigari presenti all’interno del box, ma REVISADO e soprattutto FUMIGADO sono molto rari.
Questo box, facente parte della mia collezione privata, è ancora sigillato e quando deciderò di aprirlo, scoprirò se mi riserva ulteriori sorprese. E naturalmente sarete resi partecipi…