Ultimi giorni per leggere il numero 3 di Stilemaschile. Questi sono gli articoli migliori, i più cliccati. Se li avete persi è gravissimo… recuperate subito!
Buona lettura!
EDITORIALE
Il coraggio è quasi una contraddizione in termini. Esso implica un forte desiderio di vivere che prende la forma di essere pronti a morire. (G. K. Chersterton)
Vivere e morire da uomini. Di stile, con stile. Può anche un’azione tragica come quella del suicidio avere in sé le stimmate dell’eleganza? Ci interroghiamo sul gesto estremo per eccellenza, perlopiù rifacendoci a degli esempi illustri come quello di scrittori, filosofi, poeti, per scandagliare meglio l’animo umano, mortale e morale che sia, ma sempre con le sue contraddizioni. Contraddizioni che ci mettiamo anche noi nel timone di questo numero 3. In mezzo agli articoli di Alex Pietrogiacomi e Alessio de Giglio sul tema succitato, un pezzo sulla comicità. E poi la seconda parte della nostra conversazione sul profumo. Pro-fumo anche e soprattutto quello di Amazon, con i suoi sigari, i soli che coniugano gli aggettivi italiano e naturale nel medesimo puff. Infine, accanto a delle novità orologiere, riviviamo il Primo Incontro del nostro Club. (Alfredo de Giglio)
La parola esperto è usata oggigiorno in maniera indiscriminata. Se un tempo non si lesinava un ‘Dottore’ a nessuno, oggi chiunque è esperto di qualcosa. Come spesso accade, basta andare all’origine della parola per comprenderne meglio il significato. È un esperto colui che ha cognizione di qualsiasi cosa per esperienza vissuta. Esperire, ovvero provare e ricercare. Sperimentare.
L’accezione più accantonata della parola è… (CONTINUA LA LETTURA)
Il suicidio è un Genius Loci che alberga nell’animo di ognuno di noi.
Dover ammettere questo è già di per sé difficile, doverlo ammettere pubblicamente è imbarazzante, doverlo ammettere senza remore significa abbracciarlo in un ultimo atto di presenza sulla terra.
Il Genius ci parla da lontano attraverso le azioni di altri conosciuti o sconosciuti.
Un’ eco che… (CONTINUA LA LETTURA)
Vivere – è la nostalgia dell’essere fuori fuoco. Là dove riposa l’irrequietudine dei morti, il vento spazza via quel che resta della cenere. Dovrei parlarvi di bellezza. Vi parlerò di… (CONTINUA LA LETTURA)
C’erano tempi meno sciatti di questi. Tempi in cui si cercava di sostenere qualsiasi forma anche instabile di coerenza. Tempi in cui una certa rigidità sociale, quando convenzioni e codici regolavano le rappresentazioni sociali e gli incontri privati, dava l’impressione ad ognuno di avere un posto, per quanto misero, all’interno della fabbrica umana.
C’erano tempi in cui… (CONTINUA LA LETTURA)
L.V.: Questo scambio di idee sui grandi profumi è una strada nella storia su cui si compie un viaggio senza fine.
Non posso che approvare le tue parole sulle ultime creazioni della maison Creed (leggi Millesimati). A proposito di Tabarome M., la mia profumiera di fiducia mi ha donato… (CONTINUA LA LETTURA)