Come sanno i nostri lettori, Stilemaschile ha avuto l’onore e il piacere di essere invitato alla manifestazione internazionale più importante al mondo sul sigaro cubano. Si svolge ogni anno a Matelica, nelle Marche, i primi di luglio.
Potete leggere nella sezione fumoir una presentazione di questa incredibile festa.
Ma per raccontarvela meglio abbiamo scelto di dividere questo articolo in due.
Qualche giorno prima dell’evento abbiamo intervistato il Presidente del Cigar Club di Matelica, organizzatore dell’Encuentro, Francesco Minetti, che ci ha raccontato un po’ di storia e qualche previsione su quello che sarebbe accaduto entro pochi giorni.
Previsioni che sono state superate dai fatti. La seconda parte del pezzo, infatti, cerca di restituire l’atmosfera e la partecipazione attraverso foto e video realizzati dall’organizzazione stessa.
Dilungarci in racconti di ciò che è accaduto, un programma fitto di appuntamenti e di incontri qualificati non soltanto vicini al mondo del sigaro, sarebbe, secondo chi scrive, riduttivo. Il clima di entusiasmo e di partecipazione è difficilmente descrivibile se non si presenzia in prima persona. Speriamo di coinvolgervi ugualmente facendovi respirare l’aria di Matelica invasa, per l’occasione, da tanti e profumatissimi puff…
La storia dell’Encuentro, nelle parole di Francesco Minetti
”Tutto è nato per caso...”
Così iniziano molte storie di successo dei nostri giorni. Come quella della manifestazione Encuentro Amigos de Partagas, che si tiene a Matelica dal 2005. Ce ne parla Francesco Minetti, classe 1961, presidente per il quarto mandato consecutivo (mai accaduto prima) della CCA, la Cigar Club Association, che comprende anche il Cigar Club di Matelica, il più numeroso in Italia, nonché organizzatore dell’Encuentro.
“A marzo di quest’anno sono stato a Cuba per la cinquantesima volta. Un legame, il mio, molto forte. Grazie al quale, per i misteriosi casi del destino, ho portato in Italia l’Encuentro Amigos de Partagas. Furono i cubani stessi, una volta eliminata l’edizione estiva dell’appuntamento principale per gli amanti dei sigari, a chiederci di organizzare l’Encuentro in Italia. Così, con l’incoscienza che talvolta contraddistingue i coraggiosi, ci buttammo a capofitto in questa avventura. Iniziammo con una giornata, ora siamo arrivati a 5! Gli ospiti, per non perdere nessun evento, arrivavano il giornoprima, e poi quello prima ancora, e così oggi partiamo il mercoledì e la domenica chiudiamo con appuntamenti riservati ai partner.Dal 2010 l’Encuentro ha la fisionomia attuale, con laboratori, incontri, degustazioni… Qualche numero, giusto per rendere l’idea delle dimensioni dell’Encuentro:
Tutti i seminari erano esauriti; tutti i posti letto nell’arco di 15 chilometri da Matelica da molto tempo prima prenotati. I luoghi dell’Encuentro sono stati naturalmente Matelica, con la sua bellissima piazza in cui si è svolta la cena di gala del sabato, e poi il Resort Borgo Lanciano (una struttura con piscina completamente dedicata a ospiti e partner), con una Vip Lounge elegantissima, senza dimenticare il Marchese del Grillo, una dimora storica fatta costruire dal Marchese Onofrio del Grillo (ricordate Alberto Sordi?), che ha ospitato collaboratori e stampa. Naturalmente un evento così complesso e strutturato ha avuto dietro le quinte una squadra numerosa e affiatata: una Segreteria Operativa formata da quattro agguerrite ragazze, più l’ausilio del Consiglio Direttivo del Cigar Club di Matelica e di alcuni collaboratori esterni”.
Il racconto della XII edizione dell’Encuentro Amigos de Partagas
Giovedì 6 luglio, presentazione, tra gli altri, del nostro libro “Apologia del duello”, con Alfredo de Giglio e Alex Pietrogiacomi, i due curatori della edizione italiana del testo di Boulenger.
Giovedì sera, grande festa campesina nel vigneto della Cantina Cavalieri, a Matelica.
Venerdì 7 luglio, una intera a giornata a Borgo Lanciano, tra Vip Lounge, degustazioni, piscina e festa serale cubana.
Sabato 8, ultima giornata, divisa tra l’incontro con le autorità cittadine, un seminario sulla “qualità” nei sigari e non solo e la cena di gala, gran finale nel centro storico di Matelica.
Domenica 9, coda finale riservata a giornalisti e sponsor, al Marchese del Grillo.
Le foto dell’articolo sono state gentilmente concesse dall’Organizzazione dell’Encuentro Amigos de Partagas.